Semi Trail Ticino, prima edizione
Sabato scorso mi sono cimentato nel mio primo ultratrail: un'esperienza magnifica su un percorso mozzafiato.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Sabato 4 agosto ho partecipato assieme a Matteo alla prima edizione del semi Trail Ticino (56km, +4100m), fratello minore del Trail Ticino (117km, +8500m). L'idea di partecipare a questo trail era nata dopo la LoLa e, malgrado i numeri della gara incutano un certo timore, dopo qualche tentennamento e all'ultimo minuto come al solito, abbiamo deciso di iscriverci.
L'organizzazione della gara è stata molto buona, cosa non scontata visto che si trattava della prima edizione. Il percorso corto si svolge per buona parte su sentieri di montagna, con alcuni tratti su asfalto: quello dove ho faticato di più è il tratto che, passato il paese di Fusio, costeggia il Lago del Sambuco, l'unico tratto dove ha piovuto.
Decisamente un'esperienza molto bella sia per l'ambiete creatosi tra i vari corridori, sia per gli stupendi paesaggi attraversati.
Un po' meno fortunati i partecipanti iscritti al giro lungo: solo cinque di loro hanno raggiunto il traguardo, gli altri hanno dovuto fermarsi di fronte ai forti temporali che hanno spazzato l'alto Ticino nella notte su domenica.
Non posso che finire con un ringraziamento allo sponsor (Sarci Sport Olivone) per la t-shirt che mi ha accompagnato da Faido ad Airolo :-)
Tutte le foto qui sotto sono ad opera degli organizzatori (Trail Ticino on Flickr).
Pam [lunedì 27 agosto 2012, 18:11]
Complimenti per il trail, bello tosto! Non ne avevo sentito parlare...quasi quasi l'anno prossimo :-) Mei che ma meti dré sübit con i alénament!!!
Ciao da Berna
PS: cercavo qualcosa (non mi ricordo più cosa...) e sono finita sulla tua pagina web, come sempre molto interessante.
clem [martedì 28 agosto 2012, 14:03]
Ciao Pam, grazie per il commento, fa piacere quando chi legge lascia una traccia del suo passaggio! :-)
Anche mio fratello è interessato all'edizione 2013, allora riserviamo tutti il week-end del 3-4 agosto ;-)