Val di Cama
Salita a corsa in Val di Cama sul percorso della gara podistica "Gran Prix Val Cama".
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Gita sotto la pioggia in una regione a me fino ad oggi sconosciuta: la Mesolcina e, più precisamente, la Val di Cama.
Partenza da Cama e corsa fino all'omonimo Lagh de Cama. L'ambiente selvaggio e la valle impervia, sebbene percorsa da un ampio e comodo sentiero, hanno reso la gita particolarmente suggestiva.
Al lago raggiungo Nick, Stefano e Titti che hanno trascorso una due giorni in montagna. Ridiscendiamo assieme e ci rifocilliamo al Marché sull'autostrada, a Bellinzona.
Tempo di calcio?
Sono in corso gli europei di calcio, periodo per me particolarmente piacevole e rilassante, al pari dei campionati mondiali.
Mi capita infatti molto raramente la sensazione di seguire una partita senza subire una buona dose di stress: che sia il beneamato FC Lugano, il Lugano Hockey o qualsiasi altra compagine a cui mi sento legato, allo stadio o davanti alla tele sono nervoso e sento la partita. Fortunatamente per me, non è così durante queste manifestazioni calcistiche, dove mi godo le partite «perchè sono belle», indipendentemente da chi gioca o chi vince, cosa assolutamente impensabile quando ad essere impegnata è una compagine della città sul Ceresio.
Mi sento altresì solidale con tutti coloro che, al contrario di me, si appassionano per questi match! Capisco perfettamente la loro rabbia, gioia, sconforto o eccitazione; riconosco nei loro sguardi la tensione che è mia durante certe partite... e per una volta, sono contento di non condividerla!