Laghetto delle Pigne
Gita al Laghetto delle Pigne in Val Bedretto e incontro con i discendenti degli emigranti a Olivone.
di Lorenzo Clementi |
Commenti |
Immagini |
Tempo di lettura: 1 - 2 min
Sabato ho accompagnato i miei genitori al Laghetto delle Pigne in Val Bedretto. Una giornata splendida, ricca di sole e molto limpida, ci ha permesso di ammirare i maestosi paesaggi circostanti. Anche per me era una prima assoluta, in quanto conoscevo la Valle Bedretto unicamente nella sua veste invernale. Da notare il sentiero che conduce alla Capanna Piansecco, recentemente rinnovato: ora è molto largo e comodamente percorribile anche in bici.
Non avendo indicazioni precise sulla sua ubicazione esatta, non abbiamo purtroppo trovato la famosa Cava delle Pigne, ossia la cava da cui veniva estratta la pietra ollare, utilizzata poi per la realizzazione delle pigne, appunto.
Nice to meet you
Domenica trasferta in Valle di Blenio, a Olivone, dove ho accompagnato mia nonna ad un raduno di famiglia. Ho così avuto modo di conoscere parenti provenienti da Inghilterra, Stati Uniti ed Australia. Si tratta di discendenti di emigranti olivonesi che hanno voluto ritornare in Valle per conoscere i luoghi da cui sono partiti i loro avi. Una giornata particolare ed impegnativa (traduzioni dal dialetto di Rivöi all'inglese e viceversa), ma decisamente interessante. Purtroppo non ho nessuna foto; se riesco a recuperarne alcune, le pubblicherò in seguito.