full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#viaggi

Hong Kong is all about shopping

Così usa dire la gente ed effettivamente così è. La città è costellata da un'infinità di negozi che offrono prodotti di tutte le marche immaginabili, dalle più famose a quelle sconosciute. I prezzi sono convenienti e, sovente, nei mercati e nei negozietti di quartiere, si possono contrattare ottenendo così qualche ulteriore sconto. Il tutto, naturalmente, in base alla vostra abilità nel condurre la trattativa... la mia è piuttosto limitata, per la verità!

hong kong grattacieli

Grattacieli di Hong Kong visti dall'alto.

Se è vero che il biglietto da visita di una città è costituito dal metrò e dai bagni pubblici, Hong Kong è davvero ben messa. L'MTR, il metrò, appunto, è modernissimo, pulito ed efficiente. La stessa cosa si può affermare per i bagni: più volte, soprattutto nei centri commerciali, mi è capitato di trovare toilettes con un impiegato che le mantiene pulite in permanenza. Tu fai la pipì e, prima di aver finito di lavare le mani, la tazza è già stata spazzolata e risciaquata a dovere.

Di Hong Kong mi sono rimaste impresse essenzialmente due cose: i grattacieli e il mix oriente-occidente.
I grattacieli sono ovunque, praticamente ogni pezzetto di terreno utilzzabile è adibito a grattacielo; non che siano tutti splendidi, ma lo spettacolo che offrono la sera, quando sono illuminati, è davvero mozzafiato.
Ho anche trovato divertente il mix tra Cina e Gran Bretagna: la gente si allinea ordinatamente ad attendere il bus, esattamente come avviene a Londra. Poi, però, il bus trasporta questa medesima gente in quartieri, come Mong Kok, completamente diversi da quelli di londinesi. Quartieri affollati, pieni di bancarelle e di insegne luminose, dove la gente vende e acquista di tutto. Sotto una bancarella coperta da un telo di plastica, mi sono fatto accorciare i jeans nuovi appena acquistati, per il modico prezzo di circa 2 euro ("Ti vesti come un teenager" - dice spesso mia mamma).

Symphony of lights HK

L'Hong Kong harbour con la sua sinfonia di luci e di suoni.

In fin dei conti, Hong Kong mi è sembrato un gande mercato all'ombra dei grattacieli con un particolare che mi è piaciuto davvero tanto: tutte queste transazioni sono accompagnate da un sorriso. Sarà anche un sorriso interessato, nell'intento di bendisporre l'acquirente, ma l'ho trovato comunque piacevole!

Ah, stavo per dimenticare: ad Hong Kong persino i tombini tifano Lugano! :-) (...guarda le foto qui sotto e capirai).

sosto.net tombstone

post187 post187 post187 post187 post187 post187 post187 hong kong park hong kong harbour cll hong kong hong kong view

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
VSCO
clemspace.ch gallery

archivio

luglio (1)
giugno (0)
maggio (2)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen