full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Capanna Cristallina e discesa in Val Cassinello

Venerdì scorso decido di prendere libero per fare un giro in pelli e fin qui tutto bene, il problema è però che in tutto il Cantone la neve scarseggia. Il sole, al contrario, abbonda e assieme al Matte si decide di optare per la Val Bedretto, una delle valli notoriamente più ricche di neve. Anche se non ci aspetta una gran sciata, per lo meno prenderemo un po' di sole.

Detto fatto, partenza da Ossasco e da qui salita alla Capanna Cristallina: la neve non è tanta ma permette di partire con gli sci già dal posteggio.

Panorama sul Cristallina

Panorama sulla cima del Cristallina, in basso si vede l'omonima capanna.

Dopo una pausa in capanna saliamo al Pass Ganaresc da dove un primo pezzo di discesa su neve dura portante ci fa perdere circa 200m di dislivello. Si risale poi all'evidente bocchetta che permette di accedere alla Val Cassinello che si segue fino a ritornare al punto di partenza.

La neve è decisamente scarsa, i molti sassi che affiorano sono però ben visibili e la crosta di neve dura è per lunghi tratti portante, così che la discesa risulta meno faticosa del previsto. La nevicata in corso proprio tra oggi e domani dovrebbe inoltre aiutare a migliorare la situazione dell'innevamento in montagna. sosto.net tombstone

ghiacciaio basodino capanna cristallina capanna cristallina fiore capanna cristallina inverno pass ganaresc matte passo val cassinello lorenzo val cassinello

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen