full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Stotzigen Firsten, again

Scondo mia madre, non propriamente una buona idea: inserire una gita in pelli (prima uscita della stagione) in un week-end già carico di impegni. Manco a dirlo, faccio di testa mia e parto con la macchina piena stile trasloco alla volta di Realp e poi di Berna.

Arrivo di buon'ora al posteggio: la destinazione è la classica salita agli Stotzigen Firsten (2759m). Il tempo stringe in quanto devo prendre un treno per Berna in partenza da Göschenen nel primo pomeriggio. La condizioni della neve sono buone e riesco ad accodarmi ai primi sciatori partiti da Realp un po' prima di me. Vicino sì, ma non troppo, così che la salita è già tracciata fino in cima.

clem blog image

Verso gli Stotzigen Firsten, nel Canton Uri.


La discesa è molto piacevole ed offre una bella neve polverosa. Gli scarponi nuovi acquistati lo scorso anno, tuttavia, non si sono ancora adattati al mio piede (...o viceversa) e sono obbligato a numerose pause. Durante la discesa mi rendo conto che dietro di me c'è un'enormità di gente: una colonna quasi continua sale verso la cima. Quando faccio ritorno al posteggio verso le 11:30, vi sono ancora sciatori pronti a partire.

Il week-end continua ad essere caratterizzato dalla neve: domenica mattina Berna è coperta di neve (foto sotto), così come la mia auto che recupero la sera a Göschenen (altra foto sotto). sosto.net tombstone

realp sunrise realp andermatt mueterslishorn stotzig muttenhorn stotzigen firsten cima snow bern snow goeschenen

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen