full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Bresciadiga, Fossei e Porchesio

Oggi è tardi per ambire a qualcosa di serio, così alle 15, quando parto, imbocco il primo sentiero che trovo e comincio a salire. Il punto di partenza è Mergoscia, paesino piccolo ma attraversato da un dedalo di sentieri, sentierini, scalinate e mulattiere, alcuni dei quali privati. Dopo innumerevoli bivi e deviazioni riconosco il sentiero su cui mi trovo, è quello che ho percorso quest'estate per salire all'Alpe Bietri.

Al di sopra dei 1000m di quota la neve non si è sciolta, ma non ostacola il cammino, visto che è ancora poca. Giunto alla frazione di Bresciadiga decido di girare a destra sul sentiero che scende a Fossei.

clem blog image

Porchesio: il nome non rende onore a questa magnifica frazione, costituita da casette completamente di pietra.


Da qui un cartello indica che, salendo, si può raggiungere la località di Porchesio. Malgrado il nome non troppo invitante decido di tentare e, poco dopo, mi ritrovo davanti una magnifica frazione costituita da casette di pietra perfettamente ristrutturate. Gli ultimi raggi del sole e i circa 20cm di neve fresca creano un ambiente particolare e mi fermo a scattare qualche foto.

La discesa è agevolata dalla neve nel bosco che permette di tagliare i tornanti del sentiero e in un attimo sono di nuovo davanti alla chiesa di Mergoscia. sosto.net tombstone

Cascine di Campigliai, da qui mi dirigo verso Fossei. La molletta blu. Cascine di Porchesio sotto la neve. Eleganza in montagna. Neve tra le cascine di Porchesio. Carnasc: di qui non si passa. Affresco sul muro di una cascina. Muri di pietra.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen