full screen background image

sosto.net blog - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
#cycling

Giro della Valle di Progero

Dopo aver dato una veloce occhiata alla carta geografica online (swisstopo), decido che stamattina potrei fare un giro in MTB non troppo lungo. L'idea è di salire alla Capanna Mognone, attraversare fino all'Alpe d'Orino per poi ritornare a casa.

clem blog image

Magnifica vista dalla Capanna Mognone su buona parte del Piano di Magadino, il Ceneri e la Cima di Medeglia (al centro).

Meglio sarebbe stato studiare con più attenzione la carta geografica. La salita va via liscia, seppur portando un pezzetto la bici nell'ultimo tratto prima della Capanna Mognone. Da qui, dopo una pausa, una splendida traversata in buona parte pedalabile porta all'Alpe d'Orino. E qui, in pratica, finisce la gita ciclistica, perchè la discesa su Cugnasco è quasi tutta con la bici in spalla, su un sentiero ripido e sconnesso, piuttosto scomodo da percorrere anche a piedi.

Oggi, domenica 1. settembre, in Ticino si è aperta la caccia alta; lungo il percorso mi imbatto in alcuni cacciatori: uno di essi intento a ripulire la sua preda, un piccolo di capriolo (o è un cervo? ...foto sotto). Una domanda mi sorge spontanea: durante tutto il giorno gli elicotteri hanno fatto la spola tra il piano e i monti: non è che per caso i cacciatori portano a valle le loro prede con l'elicottero? Se sì, qualcuno sa dirmi se questo è permesso? Lo troverei assolutamente fuori luogo.

L'ultima foto qui sotto ritrae il Sassariente, meta di una gita lo scorso mese di maggio.

sosto.net tombstone

piano di magadino luce mattina piano di magadino vista capanna mognone valle morobbia vista locarnese capriolo caccia ticino sassariente

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto* (non sarà pubblicato)

commento*


hastags

Tutti gli hashtags.

ricerca


links sosto.net

Instagram

clemspace.ch


archivio

aprile (0)
marzo (1)
febbraio (1)

Archivio

articoli più letti

Da Bosco Gurin alla Val Bedretto, via Basodino

Gazzirola e Camoghè

Via alta della Val Carassina

settings

A–   A+

italiano
français
english

sosto.net - top of the page


cross cross cross sandwich fullscreen fullscreen resize resize fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen fullscreen