full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Val Vergeletto e Alpe Arena

Penultimo giorno di vacanza, non me la sento di mettere la sveglia presto, lascio che sia Sophie a svegliarci verso le 7. Dopo una lauta colazione con la famiglia, parto in bici da Tenero in direzione della Piazza Grande, già congestionata di pedoni e seggiolini, dove mi fermo a comprare qualcosa da mangiare. Finalmente, alle 9:30, sono pronto per partire alla volta delle Terre di Pedemonte e della Val Onsernone.

Dopo il primo strappo in salita, mi fermo per la seconda colazione alla panetteria di Berzona, poi proseguo fino al Ponte Oscuro, dove imbocco l'estetica salita a tornanti che porta in Val Vergeletto.

Alpe Arena

L'Alpe Arena, a quota 1689 m, in fondo alla Val Vergeletto, è caricata con capre, accompagnate da due eleganti cavalli neri e da un asino.

In paese fervono i preparativi per il 1. agosto, io però tiro dritto e proseguo fino alla fine della strada asfaltata, dove lascio la bici. Dopotutto, l'obiettivo della giornata è testare i nuovi scarponi da montagna, indossati i quali mi inoltro lungo la strada sterrata. Poco prima dell'Alpe Casone attraverso il fiume Ribo e affronto la salita, a tratti ripida, fino all'Alpe Arena, preannunciata da un penetrante odore di capra. Sono le 12:35 e la fame si fa sentire, per fortuna ho con me il pic-nic: la capanna è ben tenuta, ma molto spartana e non custodita.

Il fiume Ribo, che percorre la Val Vergeletto, è ricco di magnifiche pozze, in una delle quali mi fermo a rinfrescarmi durante la discesa, prima di fare tappa a Mosogno per un ottimo gelato di uva americana. A Locarno sono accolto da folate di aria calda e umida che preannunciano una settimana canicolare. sosto.net tombstone

Pausa in salita. Speed. Poco prima dell'Alpe Casone. Asino. Discesa Val Vergeletto. Ometto di sasso. Contemplazione. Fondale. Si riparte. Altro fondale. Equipaggiamento per la giornata. Hotel a Vergeletto.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

agosto (1)
luglio (1)
giugno (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen