full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Pizzo d'Era, 2617 m

Ore 05:30, suona la sveglia. Apro gli occhi e a fatica metto a fuoco ciò che mi sta attorno. Qualcosa non quadra, perché mia moglie è seduta invece che essere sdraiata a dormire? Guardo meglio, sulle sue gambe è stesa Sophie che, come d'abitudine, verso quest'ora è piuttosto affamata. Il tempo di un ruttino e di un cambio pannolino e sono in strada, in direzione della Valle di Blenio.

Sci sul sacco, alle sette e mezzo mi lascio alle spalle il posteggio di Pian Segno e mi incammino sul sentierio per Brönich.

Pizzo dei Toroi

La breve ma molto estetica e affilata cresta che porta al Pizzo dei Toroi.

Superate alcune stalle giungo al tornante a quota 1754 m, qui c'è sufficiente neve per calzare gli sci. Mi inoltro nella stretta valletta scavata dal Rì di Ganna Rossa per giungere poco dopo sull'ampio versante sotto la parete nord del Pizzo Campello. L'innevamento è perfetto e salgo velocemente su neve rigelata fino alla conca a 2480 m, evitando i depositi della valanghe di neve bagnata del giorno precedente.

Gli ultimi 200 metri di salita richiedono cautela, il vento forte ha creato degli accumuli di neve soffiata che vanno evitati accuratamente. Anche la vetta è spazzata dal vento e non invita a fermarsi, ridiscendo dunque a Brönich dove mi concedo una bella pausa al sole, prima di riprendere la strada verso l'ufficio, dove nel primo pomeriggio mi aspettano per una riunione. sosto.net tombstone

Brönich. La valletta del Rì di Ganna Rossa. Versante nord del Pizzo Campello. L'Adula. Cresta con neve soffiata. In vetta al Pizzo d'Era. Buone condizioni per sciare. Parete nord del Pizzo Campello. La parte bassa della valletta del Rì di Ganna Rossa. La Selva Secca. Poco sopra Brönich. A piedi verso l'ufficio.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen