full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Mergoscia e Porchesio

La neve è tornata fino alle basse quote e le previsioni annunciano tempo soleggiato per questa domenica mattina. Malgrado il pericolo di valanghe, ancora sul "marcato", le condizioni sembrano ideali per un'uscita con gli sci. Ottimista, sabato sera metto la sveglia presto. Non ho però fatto i conti con Sophie, mia figlia di un mese che oltre a tanta gioia ha portato in dote anche notti decisamente più corte. Decido così di concedermi qualche ora di sonno in più.

Il programma alternativo prevede la partenza alle 11:30 in bici alla volta di Mergoscia.

Porchesio

Porchesio, bella frazione sopra Mergoscia, costituita da diverse cascine, tutte completamente in pietra. La neve sui tetti e l'odore della legna secca bruciata nei caminetti mi fa scivolare per un momento in pieno inverno.

Dopo due tornanti mi supera una bici da corsa, toccato nell'orgoglio provo a starle a ruota. Ci riesco per circa un chilometro, ma poi sono obbligato ad abdicare. Proseguo al mio ritmo fino alla frazione di Benitti, dove lascio la bici e cambio le scarpe. Da qui si continua a corsa.

O meglio, l'idea sarebbe quella di correre ma la mia condizione fisica attuale mi permette più che altro una camminata veloce fino alla bella frazione di Porchesio, formata da numerose cascine tutte completamente in pietra.

I muscoli sono duri e il fiato corto, per oggi può bastare così. Ridiscendo fino a Mergoscia dove riprendo la bici e mi accorgo di aver portato due guanti per la mano sinistra... e nessuno per la destra. Scherzi della stanchezza. Per fortuna non fa troppo freddo e la discesa fino a Tenero è breve. Sono a casa alle 13:55, ovvero entro le 14, come promesso alle mie due donne. sosto.net tombstone

Con Sophie, mia figlia di un mese. A Benitti lascio la bici e proseguo a piedi. Mergoscia. Il Pizzo Vogorno innevato. Arrivo a Porchesio. Muri in pietra a Porchesio. Tetti in piode. Il sentiero per il Madone è alpinistico. Autoscatto. Tetti di Mergoscia. Riflessi. Campanile di Mergoscia.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen