full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Con gli sci sopra il Lai da Sontga Maria

Dato che l'innevamento al sud delle Alpi è scarso e si limita alle quote elevate, il numero di gite percorribili in questo momento è piuttosto limitato e le zone sciabili risultano di conseguenza spesso affollate. Assieme al Matte decidiamo dunque di tentare una gita meno battuta, il Pizzo Scopi. A livello di frequentazione, in effetti, la scelta si rivela azzeccata, non incontriamo anima viva, malgrado le mille corse della teleferica militare che passa incessantemente sopra le nostre teste. Anche la neve non è male, compatta e sufficiente per sciare fino al tetto della galleria del Lucomagno.

Sci Lai da Sontga Maria

La discesa per il versante nord-occidentale dello Scopi, con il Lai da Sontga Maria in fondo alla valle, dà la sensazione di trovarsi a sciare in un fiordo norvegese.

La meteo, inizialmente buona, tende invece a peggiorare e con il passare del tempo il vento da nord aumenta nettamente d'intensità. Malgrado la temperatura decisamente alta considerate quota e stagione, il föhn sempre più forte ci spinge a fare dietro front a pochi metri dalla vetta, sopra la bocchetta a quota 3074 m tra il Piz Miez e la nostra meta. Da qui in poi, la cresta è quasi priva di neve, spazzata via dal vento.

Non senza fatica riponiamo le pelli e affrontiamo la discesa, spettacolare, con il Lai da Sontga Maria in fondo alla valle che dà la sensazione di sciare in un fiordo norvegese. Una stretta lingua di neve permette di raggiungere la galleria con gli sci ai piedi. Per oggi va bene così, in attesa di una copiosa nevicata che, per ora, non sembra essere in vista. sosto.net tombstone

Pochi metri con gli sci sul sacco. Primo sole sulle cime del Lucomagno. Piz Gannaretsch. Il Piz Schenadüi. Il pilone a quota 2825 m circa. Vista dalla bocchetta verso ovest. Stazione d'arrivo della teleferica. Il pendio sotto la cima. Discesa panoramica. Il Lai da Sontga Maria in fondo alla valle. Pizzo Rondadura. Con gli sci fino a lago.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen