full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Stotzigen Firsten, la reputazione è tutto

La neve è arrivata e la voglia di tornare sugli sci è grande, le condizioni meteo non sono però delle migliori. In questo primo week-end sciistico della stagione, per riuscire a fare qualche curva nella neve senza distruggere gli sci, bisogna valutare tre fattori: quantità di neve, soleggiamento e vento. Studiando le carte geografiche ed i meteogrammi, giungiamo alla conclusione che la zona di Realp è quella che offre maggiori possibilità di riuscita.

Gässler

Per questa prima uscita della stagione, ci accontentiamo di raggiungere i Längeten Firsten, promontorio a quota 2589 m poco oltre la cascina in località Gässler.

Gli Stotzigen Firsten sono una meta esotica tanto quanto le spiagge di Rimini a Ferragosto. Questa montagna gode infatti di una reputazione solidissima: praticamente sempre sciabile, sia in condizioni di scarso innevamento, sia con pericolo di valanghe elevato, è comodamente accessibile dal Ticino e dal nord Italia, così come dal nord della Svizzera.

Giunti a Realp di buon'ora, saliamo assieme al primo gruppo di 5 sci-escursionisti, alternandoci nel faticoso lavoro di tracciatura (circa 50 cm di neve in paese, un po' di più in quota). Superata la cascina in zona Gässler, saliamo ancora fino al promontorio Längeten Firsten, quotato 2589 m. Ci fermiamo qui, rinunciando a percorrere l'ultimo pezzo piatto fino alla cima principale. La discesa avviene su neve vieppiù pesante, ma senza mai toccare un sasso.

Più ci abbassiamo, più dobbiamo prestare attenzione alle decine e decine di sci-escursionisti che salgono dopo di noi e che confermano la fama di cui gode tra gli sci-escursionisti questo angolo di Svizzera.

Foto e resoconto di Jean Heintz su skitour.fr. sosto.net tombstone

Ambiente invernale arrivando a Realp. Circa 50 cm di neve in paese. Villaggio ancora assopito. Lavoro duro per chi fa la traccia. Scorcio tra le nuvole. Verso quota 2450 m. Salendo tra le nubi.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen