full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Pizzo Cadreigh, 2516 m

Percorrendo in automobile il tratto di strada tra Acquacalda e Casaccia praticamente non li si nota, ma nascosti dal bosco vi sono tre valloni scavati dalla pioggia che ha eroso la friabile roccia calcarea.
Ieri abbiamo approfittato della magnifica giornata di sole per risalire il sentiero che dal parcheggio di Casaccia, sul Lucomagno, sale alla Ganna Negra inerpicandosi tra il Vallone di Samprou e il Vallone di Casaccia.

Il cielo terso e il giallo ocra tipico dei larici in autunno offrono scorci magnifici e infatti ci fermiamo spesso per scattare delle fotografie, ad esempio poco sotto il passo di Ganna Negra, dove troviamo una gran quantità di stelle alpine, la maggior parte delle quali ormai appassite.

Pizzo Cadreigh

L'appellativo pizzo, per il Cadreigh, è forse un po' esagerato in quanto la cima è costituita da un ampio pianoro con due ometti di sasso che distano alcune decine di metri l'uno dall'altro.

Nel nostro girovagare lasciamo molto spesso il sentiero segnalato, ci spostiamo fuori dal tracciato per scattare fotografie o per osservare un camoscio che si muove agile a pochi metri da noi. Il pendio si fa più ripido, il respiro un po' più affannoso e mi ritrovo a riflettere, ancora una volta, sul progetto di parco nazionale. Paradossalmente, se dovesse venir accettato, all'interno della zona nucleo vigerebbe, tra gli altri, anche il divieto di lasciare i sentieri demarcati, mentre le rumorose gare di motoslitte, tristemente note a chi percorre il Lucomagno in inverno, continuerebbero ad essere tollerate in quanto fuori dalla zona nucleo.

La neve però non è ancora arrivata e il sole straordinariamente caldo per la stagione mi fa passare i cattivi pensieri, per il resto della giornata mi godo i colori dell'autunno e la compagnia dell'amico Jean, con il quale ci dilettiamo a pianificare le gite sci-alpinistiche del prossimo inverno. sosto.net tombstone

Partenza sul sentiero. Regione a sud del Lucomagno. Edelweiss. Al centro il Pizzo del Sole. La Ganna Negra. La Costa. Cima di Garina, sullo sfondo le vette della Greina. Fotografo al lavoro. Osservando il panorama. Un camoscio ci osserva. Sul Pizzo Cadreigh. In diescesa.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen