full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Madom da Sgióf, 2265 m

Per scegliere un percorso in montagna in genere cerco una logica, una specie di fil rouge che colleghi due punti e che per me abbia un senso. Questi sono i percorsi che mi motivano di più e il tragitto da Maggia a Brione Verzasca rientra in questa categoria. In questo caso, quello che per me lo rende "logico" è il fatto che collega due valli, la Val Maggia e la Val Verzasca, seguendo due delle loro valli laterali e raggiungendo anche una bella cima panoramica, il Madom da Sgióf a quota 2265 m.

Laghetto e capanna di Starlaresc

Laghetto e capanna di Starlaresc, visti dalla cima del Madom da Sgióf, una delle cime che si toccano percorrendo la Via alta della Valle Maggia.

Come detto, il tragitto è semplice: giunto a Maggia con il bus alle 7:30, mi inoltro nella Valle del Salto che è quasi pianeggiante fino alla presa d'acqua a quota 746 m. Da qui la salita si fa più ripida e, superando alcuni magnifici nuclei di cascine in sasso, si raggiunge il Passo Deva. Il sentiero è stato recentemente ripulito e si presenta in perfette condizioni, così come l'ultimo tratto che porta sulla cima del Madom da Sgióf, cima panoramica che regala una vista imperdibile sul Poncione d'Alnasca, dall'altro lato della valle, e sul Laghetto di Starlaresc, più sotto.

Il vento da nord produce magnifiche nubi lenticolari, di cui una spettacolare proprio sopra il Poncione d'Alnasca, ma è anche piuttosto fresco. Riprendo dunque la discesa e raggiungo la Capanna Starlaresc, dove mangio e mi concedo un abbondante riposo.

Per la discesa scelgo il sentiero bianco-rosso che, dopo avermi riportato sul Montarüch, da cui ero passato in discesa, scende a tratti ripido fino a Brione-Verzasca dove giungo alle 14. La prossima autopostale è alle 15:22 e decido dunque di tentare la fortuna con l'auto-stop. La prima auto che passa si ferma e una gentilissima coppia di turisti tedeschi mi riporta direttamente davanti alla porta di casa. sosto.net tombstone

Maggia. Presa d'acqua nella Valle del Salto. Alpe Deva. Monte Rosa visto dal Passo Deva. Nube lenticolare sopra il Poncione d'Alnasca. Cima del Madom da Sgióf. Sulla cima del Madom da Sgióf. Dormitorio della Capanna Starlaresc. Finestra. Brione Verzasca. Capanna Starlaresc e Cima del Masnee. Poncione d'Alnasca.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen