full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

L'Adula in perfette condizioni

Lunedì mattina in ufficio scorro le carte dei modelli meteorologici e chiedo un parere ai miei colleghi più esperti: le previsioni sono confermate, il tempo per la settimana si preannuncia eccezionale. Restare in ufficio sarebbe un delitto e non mi è nemmeno troppo difficile riuscire a convincere qualcuno a seguirmi, destinazione l'Adula. Detto fatto, martedì pomeriggio si parte in tre verso la vetta più alta del Ticino. Alla sera pernottiamo alla Capanna Adula UTOE, dove siamo accolti calorosamente e viziati con un'ottima cena.

Ghiacciaio di Bresciana all'Adula

Malgrado simo ormai a fine agosto, il Ghiacciaio di Bresciana è ancora quasi completamente ricoperto di neve.

Mercoledì mattina ci godiamo tranquillamente il sorgere del sole sulle montagne circostanti la capanna e attorno alle 7 ci incamminiamo verso l'Adula. Siamo fortunati, il ghiacciaio, o quel poco che ne resta, è in ottime condizioni, ancora quasi completamente ricoperto di neve. Anche il passaggio del crepaccio terminale non comporta problemi.

Arrivati in vetta ci prendiamo il tempo di osservare il panorama, l'atmosfera è limpidissima anche grazie ad un leggero vento da nord che permette di vedere le montagne fino al Monviso. Fortunatamente il vento cala tanto quanto basta per permettere a Claudio di decollare con il parapendio direttamente dal Ghiacciaio di Bresciana. In 25 minuti è di nuovo a Dangio, mentre per Marco e per me la discesa è ancora lunga, ma ci concediamo due piacevoli pause in entrambe le capanne che incontriamo lungo il cammino (Adula UTOE e CAS). sosto.net tombstone

Pausa in salita alla capanna Adula CAS. (Foto M. Sassi) Alla capanna Adula UTOE. (Foto M. Sassi) Relax in terrazza. Vista sulla Val Carassina e l'omonima Via Alta. Claudio testa la vela. Ultimi raggi del sole sulla Forca di Casseo. Cielo sereno e stellato. Ultimo sole. Capanna Adula UTOE. Vista sul Monte Rosa. Claudio. Marco e la vetta. Cima dell'Adula.

Giampi        [giovedì 27 ottobre 2016, 16:48]


Bel commento; sarebbe un delitto lasciare in mano ai nuovi Landfogti i nostri paesaggi da sogno

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen