full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Klein Furkahorn, 3026 m

«Je suis motivé pour demain...!»
È con questo messaggio che l'amico Jean mi contatta lunedì pomeriggio. Quando Jean è motivato, significa che è motivato per un'uscita con gli sci e d'altronde, come si può notare sulla sua pagina su skitour.fr, la settimana scorsa è già salito alla Fibbia e al Pizzo Nero.
Detto fatto, ci si accorda per il solito posteggio a Bellinzona sud e da lì via, nella notte, verso il passo della Furka.

Rohnegletcher

Il ghiacciaio del Rodano, nella sua parte bassa già quasi senza neve!

Lasciamo l'auto alla curva quotata 2280 m e sfruttando la valletta dove scorre il Siedelenbach, possiamo calzare gli sci già dopo pochi minuti.

Salendo l'innevamento si fa più cospicuo e al di sopra dei 2500 m il terreno è ancora completamente ricoperto da un'abbondante coltre di neve. La notte serena (4 °C alla partenza) ha fatto sì che la neve rigelasse: le condizioni sono ottime e si sale senza fatica.

Raggiunta la vetta non abbiamo fretta di scendere, ci prendiamo il tempo di assaporare il panorama delle Alpi illuminate dal primo sole del mattino.

La discesa sembra un viaggio nel tempo che ci riporta dall'inverno della vetta fino alla primavera con i prati verdi nei pressi del posteggio e poi direttamente all'estate sul fondovalle ticinese: nel pomeriggio ci sarà sicuramente tempo per un bagno al lago. sosto.net tombstone

Partenza, tornante a quota 2280 m. Con gli sci praticamente subito ai piedi. Primo sole. Di primo mattino. Galenstock. Arrivando sulla cresta sud del Klein Furkahorn. Opera d'arte? Vista sul Blinnenhorn. Sulla vetta a 3026 m. Discesa: neve primaverile, piacevole da sciare. Di nuovo sulla strada del passo.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen