full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Orselina - Cimetta

Per me quest'anno niente Scenic Trail e penso sia stata una decisione saggia. Questa primavera mi sono allenato poco e, per esperienza, so che gare lunghe come il magnifico trail attorno a Lugano possano trasformarsi in un calvario, se non adeguatamente preparati.

Questa mattina ho invece corso una gara particolare, la Orselina - Cimetta (8.7 km, +1270 m). Particolare perché lavorando a Locarno-Monti, ne percorro una parte del tracciato quasi settimanalmente, come allenamento. Da diversi anni avevo intenzione di partecipare a questa competizione ma per un motivo o per l'altro non mi è stato possibile prima.

Lago Maggiore da Cardada

Il Lago Maggiore e il delta della Maggia visti da Cardada in una giornata nuvolosa ma con temperatura piacevole.

La Orselina - Cimetta fa parte del circuito ASTI ed è valida per la Coppa Ticino di corsa in montagna; come le altre gare del circuito il numero di corridori è relativamente contenuto ma il livello è sempre alto. Anche oggi l'organizzazione ha funzionato alla perfezione, in particolare ho apprezzato molto i numerosi punti di ristoro, cinque in totale, ravvicinati ma fondamentali soprattutto nel caso di una giornata soleggiata e calda.

Giunto in cima, oltre al classico tè con biscotti, viene distribuito ai partecipanti anche un telo termico, utile per la discesa in seggiovia fino a Cardada, dove i corridori possono recuperare i sacchi con i loro effetti personali e dove viene offerto il pranzo.

Il mio tempo non ufficiale (cronometro al polso) è di 1:12:12 e sebbene non abbia altri paragoni su questo stesso tracciato, mi ritengo soddisfatto. sosto.net tombstone

A Cardada si recuperano i sacchi con i vestiti di ricambio e viene offerto il pranzo ai corridori. Cardada. Pecorelle... smarrite? Sguardo verso est, una parte del Piano di Magadino. Al centro, il Camoghè. Stradina nel bosco di Cardada. Discesa in cabina e pranzo sono offerti a tutti i corridori! Stazione superiore della cabina. Bici svizzera. Partenza da Orselina. Fonte: fotogarbani.ch Passaggio a Colmanicchio. Fonte: fotogarbani.ch Arrivo a Cimetta. Fonte: fotogarbani.ch

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen