full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Al cospetto dell'Adula

Non è la prima volta che mi capita. Si arriva a Cusiè, l'ultima frazione della Val Malvaglia, con la speranza di trovare ancora un po' di neve e invece niente, boschi verdi e prati in fiore. Conoscendo la zona non mi perdo d'animo, sci sul sacco e via a piedi lungo il sentiero. Arrivato all'Alpe Sceru, come già nel 2013 e altre volte in passato, il paesaggio cambia completamente e di colpo: il lato della valle al riparo dal sole è ancora completamente innevato e poco sopra i 2000 metri si possono calzare gli sci.

Adula versante sud

Il versante sud e la vetta dell'Adula accompagnano l'escursionista che si inoltra nella Valle di Sceru.

La notte è stata fresca, a Cusiè si misuravano -1.5° alle 6 e 30, e la neve rigelata obbliga all'uso dei coltelli per superare senza fatica gli ultimi 150 m di dislivello, leggermente ripidi, che portano alla Cima di Piancabella a quota 2671 m ed il cui versante settentrionale è ancora abbondantemente innevato.

Alle 8 e 22 inizio la discesa, percorro la valle senza pause e in meno di 10 minuti mi ritrovo all'alpe, dove mi fermo per rimettere gli sci sul sacco. Più di una volta mi è capitato di concludere la stagione sciistica nei pressi di queste cascine ed è probabile che anche per quest'anno sarà così. sosto.net tombstone

Alpe Sceru, sullo sfondo il versante sud dell'Adula. Pausa prima di calzare gli sci. Cima di Piancabella, ore 8:12. Vista su Biasca. La vicina cima di Ganna Rossa. Vista sulla zona del Nara. Ultime curve poco sopra l'Alpe Sceru. Sci sul sacco. Dandrio. Il Ritrovo Alpino a Dandrio. Madra.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen