full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#mountain-bike

Cima di Medeglia, 1260 m

Foglie e rami dappertutto tanto da sembrare autunno, se non fosse per un dettaglio: le foglie per terra sono verdi. La causa di tanto materiale nel sottobosco non è infatti la stagione, bensì il forte vento da nord che ha spazzato oggi il Ticino (e che ha portato la neve fino in pianura al nord delle Alpi).

Vento o non vento, la strada romana che da Quartino porta al Monte Ceneri è sempre faticosa, anche ora che è stata risistemata, e per alcuni tratti sono costretto a spingere la mia mountain-bike. Giunto a Rivera imbocco la Val d'Isone che resta un po' protetta dal vento; sono diretto alla Cima di Medeglia.

Cima di Medeglia

Bacchetta da rabdomante sulla Cima di Medeglia: chissà se qui sotto c'è acqua o qualche filone d'oro?

Dall'Alpe del Tiglio seguo la strada sterrata che passa poco sotto la modesta cima del Matro. Questo pezzo è tanto panoramico quanto esposto al vento, che in qualche punto mi costringe a fermarmi per non cadere dalla bici.

Sulla cima la pausa è breve, temperatura e vento non invogliano a soffermarsi a lungo, sebbene il panorama sia splendido. Riprendo così la discesa verso Prato Grasso, da dove proseguo per il Monte Ceneri e poi Tenero, passando di nuovo per la strada romana. sosto.net tombstone

Strada romana del Monte Ceneri. Fioritura sgargiante a Isone. A sinistra il Camoghè, a destra il Gazzirola. In zona Alpe del Tiglio. Vista sul Bellinzonese e il Pizzo di Claro. Madonnina lungo il percorso. Vista sul Locarnese. Il Tamaro. Sulla Cima di Medeglia. Vista verso sud: a sinistra il Dentone e al centro l'Alpe di Santa Maria a Gola di Lago. Fortificazioni ormai in disuso.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen