full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino
Warning: getimagesize(images/blog_images/2016/dir2016-03/pizzo-predelp.jpg ): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.sosto.net/home/functions.php on line 453

#skimo

Pizzo Prèdelp 2586 m

Prendendo spunto da un post sul blog Mia Iscì Dalùsc, ieri si discuteva in facebook su quale fosse il punto giusto, quello eticamente corretto, da cui partire per un'escursione. La risposta è soggettiva e spesso lo stesso individuo fa scelte diverse a dipendenza di dove vuole piazzare l'asticella.

Per quanto mi riguarda, oggi l'asticella è stata piazzata molto in basso: dopo la sfacchinata del week-end scorso, mi concedo una gita plaisir.

Partito da Olivone di buon'ora, salgo in auto fino a Casaccia, dove posteggio e mi avvio, completamente solo, verso le cascine di Stabbio Nuovo.

Pizzo Predelp

Oggi mi accontento della cima occidentale del Pizzo Predelp (2586 m), che è di nove metri più bassa rispetto a quella orientale.

Superati la Rondadöira ed il pianoro di Gana Bubaira inizio la salita verso il Passo Predèlp. Più salgo e più il vento da nord si fa forte e freddo. Viste le condizioni dell'ultimo pendio, quasi privo di neve a causa dell'azione del vento, decido di depositare gli sci a quota 2500 m e salgo a piedi gli ultimi metri.

Non mi attardo troppo sulla cima e dopo qualche foto inizio la discesa, a piedi fino al deposito sci e poi su neve cartonata fino a Gana Bubaira. Da qui risalgo alcuni metri e imbocco il canalone che mi porta direttamente alle cascine di Campo Solario: è qui che trovo la neve migliore della giornata.

A Casaccia il posteggio si è riempito all'inverosimile; io ripongo gli sci in auto e poco dopo le 10 sono a Olivone per fare colazione con la mia famiglia. sosto.net tombstone

Primo sole sul Pizzo Predèlp. Pizzo Sole. Dossi e conche: Gana Bubaira. Chiamarlo ometto di sassi sarebbe riduttivo. Ospizio del Lucomagno in nebbia. Cambio assetto, si scende. Selfie prima della discesa. Cartonata, ma sciabile. Sci-alpinisti, forse diretti al Pizzo Sole. Discesa su Campo Solario. Il Brenno a Casaccia.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen