full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Traversata del Pizzo dell'Uomo

La cima nord del Pizzo dell'Uomo (2585 m) è una classica meta invernale, ideale per una breve gita sci-alpinistica. Si raggiunge in meno di due ore dal Passo del Lucomagno, quando questo è aperto.

Oggi, avendo solo qualche ora a disposizione, ho sfruttato di nuovo il posteggio del passo per salire al Pizzo dell'Uomo con l'obiettivo di completare la traversata delle sue due cime, salendo dalla cresta E (passando per le Foppe di Scai) e scendendo per la cresta NNE.

Stambecco al Lucomagno

Uno stambecco mi osserva da lontano, seguendomi agile sulle rocce della cresta NNE del Pizzo dell'Uomo.

Attacco la cresta E alla quota 2551 m, dopo poco questa diventa più ripida e si scalano alcuni facili roccette. Se non si vuole mai lasciare il filo della cresta si deve anche affrontare un traverso di alcuni metri su placche appoggiate che si supera facilmente in aderenza.

Le difficoltà durano non più di un centinaio di metri, poi la cresta si allarga e diventa una dorsale che porta - quasi pianeggiante - fino alla cima principale, a 2663 m.

Dopo una pausa proseguo per la cresta NNE, anch'essa facile e che presenta solo due brevi muretti di circa 10 m l'uno; si superano direttamente salendo rocce gradinate e molto ben appigliate.

Oggi a tenermi compagnia c'è soltanto un giovane stambecco che mi precede di un centinaio di metri per buona parte del tragitto. Appare e scompare da dietro le rocce, a volte è sorpreso di vedermi arrivare e con un breve scatto mi lascia sul posto e sparisce di nuovo. sosto.net tombstone

Costruzione tra i sassi della Foppa di Scai. Cresta E del Pizzo dell'Uomo. Cima 2663 m al Pizzo dell'Uomo. Cresta NNE: sono sceso di qui. Più in basso si pascola. Uno stambecco mi fa strada. Pizzo dell'Uomo, di nome e di fatto. Uno dei due muretti sulla cresta NNE. Lucomagno: Lago di Santa Maria.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen