full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Bagni di Craveggia

L'altro giorno alla radio nominano i Bagni di Craveggia e anche se ne ho già sentito il nome, non ne so niente di più. Decido di documentarmi un po' e tanto per cominciare apro la cartina geografica per cercare dove si trovano: in fondo alla Val Onsernone, in territorio italiano. Interessante, come interessante è anche la storia di questo luogo che leggo su wikipedia. Bene, dunque, si parte in bici in direzione dei bagni, in questo modo potrò anche percorrere per intero la Val Onsernone, di cui ho solo un vago ricordo risalente a parecchi inverni fa, quando salimmo con le pelli al Motto dei Ciapitt, sopra Spruga.

Bagni di Craveggia

I Bagni di Craveggia: in questi giorni stanno terminando i lavori di recupero dell'antico complesso termale.

Nel sacco oltre alle solite cose prendo anche un asciugamano, del tipo:
«dopo 30 km di salita un bel bagno nelle acque termali, il percorso kneipp e tutte quelle cose lì non me le toglie nessuno!»
Errore. Arrivato sul posto, non senza una certa delusione trovo gli operai intenti a terminare gli ultimi lavori di restauro del complesso termale. Il risultato è ottimo, i vari edifici sono stati recuperati inserendo nei vecchi spazi elementi moderni (vedi foto), ma purtroppo nelle nuove, magnifiche vasche nemmeno una goccia d'acqua (né calda, né fredda).

Dopo aver fatto qualche foto ed essermi rinfrescato nelle acque del fiume Isorno, tutt'altro che termali, torno a Spruga per un ottimo pranzo a base di polenta e formaggio. Per il bagno al fiume ripiego sul buon vecchio Merisc. sosto.net tombstone

Welcome! Una delle numerose curve dell'Onsernone. La chiesa di Loco. Arrivo a Spruga. I Bagni di Craveggia: lavori quasi ultimati. Muri di pietra ripuliti e recuperati. Chiesetta: qui ancora lavori in corso. Nuove vasche. Il fiume Isorno nei pressi dei Bagni. Le vasche inserite di recente. Purtroppo niente acqua! Il Bar Onsernonese a Spruga.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen