full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Pasqua a Rivöi

La casa è come al solito piuttosto incasinata, o per lo meno quella parte della casa sotto la mia giurisdizione, Wendy è decisamente più ordinata. Fatto sta che al momento di partire per Olivone mi rendo conto che ho a disposizione solo metà del materiale da sci-alpinismo. Sci e scarponi sono a casa dei miei... tanto vale dunque ripiegare sul trail run. Sacco da 10 litri, scarpe, pantaloni, maglietta, giacca leggera e bottiglia d'acqua: dal punto di vista dell'impegno organizzativo la sfida tra i due sport è impari.

Voilà, pronti per partire quattro giorni: il programma prevede dunque una buona dose di riposo e almeno un po' di corsa in montagna. In alto la neve è ancora molta e non avere gli sci a disposizione è un po' una tortura ma è pur vero che la meteo non è perfetta. Il vento da nord accompagnato da temperature basse soffia impetuoso per tre giorni su quattro, mentre il giorno restante (sabato) è invece grigio ed uggioso.

Olivone by night

Foto notturna di Olivone: l'arrivo imprevisto di un'auto è all'origine di questo scatto sbagliato ma per certi versi affascinante. Una versione più classica si trova tra le foto in basso.

Il bilancio dei quattro giorni in valle è di circa 43 km e 2300 m di dislivello positivo (e negativo) e non posso che ritenermi soddisfatto. Malgrado la neve ancora ben presente sui sentieri sono riuscito a raggiungere alcuni magnifici punti panoramici, tra cui Garnaira, Piasall, Pradóir, o semplicemente l'affascinante Strada vecchia del Sosto.

MediaBlenio 2015

Stanco dopo tre giorni di sentieri, il lunedì di Pasquetta decido di iscrivermi alla MediaBlenio con l'unico intento di vedere un po' di gente e macinare ancora qualche chilometro. Il vento è molto forte e se in giù aiuta a guadagnare secondi, negli ultimi 3 chilometri di falso piano, la famosa tirata di Motto, spinge indietro quasi volesse impedire ai concorrenti di raggiungere il traguardo. Non senza grande stupore chiudo in 43:10, mio nuovo miglior tempo sul percorso. sosto.net tombstone

Vista su Olivone dalla strada vecchia del Sosto. Attenzione caduta sassi! Cascata OFIBLE a Olivone. La strada vecchia del Sosto. Val Camadra: il vento da nord imperversa. Olivone by night. Vista sulla Toira. Quel canale di neve... Garnaira: c'è ancora neve.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen