full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Canalone Darmstädter all'Adula

Sabato 4 febbraio 2006: all'epoca la funivia del Monte Dagro era ancora in funzione e ci fa risparmiare i primi mille metri di dislivello. Assieme al Matte e al Filo partiamo da Dagro, in Val Malvaglia, in direzione della Capanna Quarnei. Obiettivo del week-end è la salita del Canalone Darmstädter, nella parete sud dell'Adula. Mi ricordo bene di quella gita perché per me è stata particolarmente impegnativa, sia dal punto di vista fisico che mentale.

La neve è pochissima e da Dagro dobbiamo portare gli sci in spalla fino alla frazione di Cusiè; qui la valle gira in direzione nord e finalmente la neve è sufficiente per poter calzare gli sci.

Quando giungiamo in capanna scopriamo con nostra sorpresa di non essere gli unici: è giunta fin qui anche una coppia di escursionisti confederati che è intenta a cucinare (e che andrà a dormire molto presto).

clem's blog image

All'uscita del Canalone Darmstädter, 5 febbraio 2006.

Di seguito pubblico il resoconto di quella domenica, riportando gli appunti così come li avevo annotati pochi giorni dopo la gita.

"La domenica partiamo presto e saliamo fino al pianoro a quota 2400m circa, sopra Quarnei (ancora poca neve, tratti con gli sci in spalla). Da qui saliamo fino a circa 2700m all'attacco del Canalone Darmstädter (AD+). Le condizioni del canale sono alterne: a tratti la neve è abbastanza dura, portante, e si progredisce rapidamente. In altri tratti si sprofonda e la salita risulta molto faticosa.

A metà circa del canale una scarica di sassi mi colpisce la mano: per fortuna è più lo spavento che altro. Per uscire dal canale si devono ancora superare alcune roccette e un pezzo più ripido di neve dura.

Usciti dal canale siamo stanchi e, soprattutto, non abbiamo più abbastanza tempo per andare in cima. Scendiamo sul Ghiacciaio di Bresciana (neve stupenda!), ma già sopra i pendii sovrastanti il Passo del Laghetto siamo costretti a togliere gli sci a causa dello scarso innevamento.

La discesa è lunga e complessa: dal Passo del Laghetto dobbiamo calarci in doppia perché l'accesso è ostruito da una cascata di ghiaccio. Scendiamo poi fino al pianoro sottostante la capanna (ponticello), qui rimettiamo le pelli e camminiamo fino a Cusiè. Poi percorriamo l'intera Val Malvaglia fino a dopo il lago, sciando sulla strada ghiacciata e percorsa dalle motoslitte. In autostop, infine, fino a Malvaglia, dove recupero l'auto e ritorno in valle a prendere Matteo, Filippo e il materiale. Torniamo a casa a sera inoltrata!"


Week-end epico e salita per me di grande impegno, ne serbo un magnifico ricordo, malgrado la fatica della scarpinata fino in capanna il sabato e della lunga discesa la domenica. sosto.net tombstone

La parete sud dell'Adula, in uno dei suoi anfratti sale il Canalone Darmstädter. Salendo a Quarnei. Sera in capanna. Poco sotto l'attacco del canale. All'uscita del Canalone Darmstädter. Panorama magnifico dal Ghiacciaio di Bresciana.

Filo        [giovedì 12 febbraio 2015, 12:08]


Ahahah grande Lore, ho sempre avuto ricordi un po' troppo vaghi di quella mitica gita e ti ringrazio per avermeli rinfrescati!

Non mi ricordavo di non essere arrivato in vetta però, devo aver rimosso la sconfitta. Questo significa una sola cosa: dobbiamo ritentarci!!!

clem        [lunedì 2 marzo 2015, 09:00]


Ciao Filo, hai visto cosa si può ritrovare scavando nei meandri del web? Ho ritrovato questo resoconto pubblicato su un vecchio sito ormai in disuso.

A quanto pare no, non eravamo arrivati in cima... ma beh, se sei motivato, potremmo tentare il canale vicino "Ezio e Maria", ça te dit?

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen