full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#skimo

Pizzo dell'Uomo al Lucomagno

Partito dal Passo del Lucomagno, sono diretto verso la cima nord del Pizzo dell'Uomo. Dopo pochi minuti, però, sono già fermo: una delle due pelli si è staccata. Non in parte, completamente; la neve polverosa si è infilata tra lo sci e la pelle e non c'è molto da fare, la gita sembra essere finita ancora prima di iniziare. Oggi però è la mia giornata fortunata: nemmeno il tempo di rassegnarmi e tornare che mi raggiunge Filo Genucchi; quello della Yukon Arctic Ultra, per chi non conoscesse la sua storia vale la pena vedere il bel documentario I custodi del Lucomagno di Fulvio Mariani.

clem blog image

Scendendo dal Pizzo dell'Uomo: condizioni perfette.

Filo si ferma subito ad aiutarmi, mi presta il suo scotch (il mio è a casa, "tanto oggi non mi servirà"...) con il quale faccio una riparazione d'emergenza, che però tiene quanto basta per seguire la sua traccia fino in cima.

Ci fermiamo poco, tutti e due abbiamo degli impegni e inoltre la vista dei pendii ancora intatti ci rende impazienti. La discesa è breve ma eccezionale: neve polverosa in condizioni perfette. Mezz'ora di puro divertimento e siamo già di nuovo alla macchina.

Grazie mille a Filo senza il cui aiuto oggi avrei dovuto tornare indietro! sosto.net tombstone

Passo del Lucomagno. Il sole spunta dietro la catena dell'Adula. Il Lago di Santa Maria. Salendo verso il Pizzo dell'Uomo. L'ultimo pendio sotto la cima. Filo Genucchi, custode del Lucomagno. Discesa dalla vetta. Scendendo verso l'Alpe Croce. Tracce di discesa.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen