full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Val Carassino e Sosto (2221m)

L'Alpe della Bolla, all'inizio della Val Carassino, è chiuso e come gli altri alpi della Val di Blenio si appresta a ricevere la prima copiosa nevicata, che dovrebbe arrivare questa settimana.

Sabato abbiamo percorso il primo tratto della Val Carassino: in questi ultimi giorni prima dell'arrivo della perturbazione, il sole è ancora ben presente e il cielo solo leggermente velato da alcuni cirri: condizioni magnifiche per scattare qualche fotografia (vedi sotto). Il Lago del Luzzone e quello di Compietto sono di un verde intenso, pieni fino all'orlo, pronti per produrre elettricità durante il periodo invernale.

clem's blog image

Il Sosto si erge elegante sopra Olivone.

Salita al Sosto (2221m)

Domenica sono di nuovo all'imbocco della Val Carassino, ma questa volta l'obiettivo è un altro. Partito dal Pass Müazz mi dirigo in direzione del Sosto. Il dislivello è modesto, ma per me la difficoltà maggiore sta nel superare l'ultimo pezzo del sentiero che porta in vetta, molto esposto. Arrivato all'inizio del settore più impegnativo faccio una pausa per abituarmi all'ambiente circostante, poi riparto in direzione della cima, che raggiungo poco dopo.

Non si tratta di un percorso tecnicamente difficile, le difficoltà sono date piuttosto dal tipo di terreno, composto da cenge e rocce scistose su cui non si può fare affidamento. Il panorama che si gode dalla cima rende onore alla fama di questa montagna. Tra le altre vette che si possono ammirare vi sono la Cima di Camadra, il Piz Medel e l'Adula.

Il Sosto è la montagna simbolo di Olivone, in passato presente anche sullo stemma del comune (che dopo l'ultima fusione è diventato parte del Comune di Blenio). Più di dieci anni fa mi sono ispirato a questa montagna per dare il nome al mio sito web. sosto.net tombstone

Piz Medel riflesso nel Lago di Compietto. Versante est del Sosto. Ascia all'Alpe della Bolla. L'Alpe della Bolla, in Val Carassino. Terreno scistoso salendo al Sosto. Cima del Sosto, pochi metri prima della croce. Vista dal Sosto sul Torrone di Nav. Cirri sopra il Lucomagno (Pian Segn). Cime della Greina. Diga di Compietto. Cima del Sosto nel Lago di Compietto.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen