full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#montagna

Pizzo Nero e Chilchhorn

Approfittando di una trasferta di lavoro in Vallese decido di prendermi qualche ora di libero per una gita in zona Passo della Nufenen. Così, malgrado le condizioni meteorologiche non ottimali, giovedì mattina lascio l'auto poco prima del passo e mi dirigo a nord, in direzione del Pizzo Nero. Il tempo è grigio ma non piove e non fa freddo, la salita fino alla Gonerlilücke va via veloce. A testimoniare la presenza della capanna è rimasta ormai solo una panchina sgangherata, il resto è tutto crollato sul versante vallesano della montagna.

Dalla bocchetta seguo la cresta in direzione del Pizzo Nero fino a una cinquantina di metri sotto la cima, quando mi sposto a destra verso il centro del canale di sfasciumi che si risale fino in vetta su roccette scalinate.

clem blog image

Il passo della Nufenen e, a sinistra, il Chilchhorn.

Ritornato alla Gonerlilücke mi dirigo verso il punto 2836m sulla cresta che collega il Chilchhorn al Pizzo Gallina: per raggiungere questo punto si risale un canalino che è insidioso a causa delle cenge di erba bagnata. Dal punto 2836m inizia l'itinerario che porta alla cima del Pizzo Gallina, seguendone la cresta sud. Dopo alcuni metri d'arrampicata la nebbia si apre per un attimo e mi permette di osservare il resto della cresta, che mi sembra troppo lunga e delicata per il tempo che ho ancora a disposizione.

Ritornato sui miei passi, seguo il filo della cresta fino al Chilchhorn, da dove scatto ancora qualche foto prima di ritornare all'auto e ripartire in direzione del Vallese, sul cui fondovalle il föhn soffia impetuoso e le temperature superano i 25 °C. sosto.net tombstone

La strada della Nufenen. Rifiuti militari salendo alla Gonerlilücke. La Gonerlilücke. Placche sulla cresta del Pizzo Nero. Cima del Pizzo Nero. A sinistra il Chilchhorn. Osservando la cresta sud del Pizzo Gallina. Guglia vicino al punto 2836m sulla cresta S del Pizzo Gallina. Parte bassa del canalino che porta al punto 2836m. Passo della Novena. Vista dal Chilchhorn. Alta Val Bedretto.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen