full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

#running

Tramonto al Rifugio Al Legn

Domenica sera, ore 17:30: inizia a montare un certo nervosismo. Il più bel week-end dell'estate dal punto di vista meteorologico sta volgendo al termine e io l'ho trascorso in casa imbiancando i muri. In realtà non è andata così male, è stato abbastanza divertente e con il bel tempo la pittura è seccata in un attimo. Resta però un po' di rammarico per non aver fatto nessuna attività all'aperto.

Dopo vari ripensamenti, un po' a malincuore, metto da parte la coscienza ecologica e le uscite clean: il tempo stringe, in settembre non c'è più luce fino a tardi. Parto dunuqe in scooter in direzione di Brissago, da dove salgo il più possibile, ossia fino al posteggio di Mergugno, a quota 1060m. Quando inizio a correre il sole è molto basso e sta per tramontare dietro il versante del Gridone.

clem blog image

Tramonto sul Lago Maggiore, dal Rifugio Al Legn.

Salgo a tutta non tanto per l'allenameto, quanto piuttosto perché so che non ho molto tempo prima che faccia buio. La temperatura è ideale e vado spedito: alle 19:10 mi mancano pochi metri per raggiungere il Rifugio Al Legn, quando gli ospiti della capanna e il capanàtt che mi hanno visto arrivare iniziano a fare un tifo da stadio, incitandomi a più non posso. Giunto sulla terrazza sono accolto da eroe, abbracci e strette di mano che ricambio imbarazzato visto che sono sudato fradicio e senza fiato. Mi fanno entrare e mi offrono caffè e biscotti. Mi fermo una decina di minuti a chiacchierare e mi sento come Kilian Jornet dopo aver battuto il record sul Cervino.

Purtroppo non c'è tempo per fermarmi più a lungo; scatto solo qualche foto approfittando di una magnifica luce che, assieme alla foschia a basse quote e alle nuvole in lontananza, crea un tramonto spettacolare. Accendo la pila frontale e scendo verso il posteggio, felice per la magnifica accoglienza che mi è stata regalata.

Con il buio il bosco si anima e in discesa ho la fortuna di osservare da vicino una volpe, uno scoiattolo e due piccoli di capriolo. sosto.net tombstone

Vista serale sul locarnese. Tramonto sul Gambarogno. Il Rifugio Al Legn, dove sono stato accolto da eroe. Vista sul delta della Maggia e la foce del Ticino. Nella foschia si intravvede Cimetta. Mentre scendo è ormai calata la notte.

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

ottobre (2)
settembre (0)
agosto (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen