full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

10 anni di sosto.net

Una delle cose più divertenti e interessanti che ho imparato durante gli studi è la programmazione web, in particolare con PHP/mysql. È così che nel 2003 nasce l'idea di creare un sito web dedicato agli sport di montagna in Valle di Blenio. Si tratta di un passatempo che mi permette di combinare la passione per l'informatica con quella per la montagna e per la Valle di Blenio, di cui mia nonna è originaria (di Rivöi) e dove ho trascorso, e ancora trascorro, tanto tempo.

Sport di Montagna in Valle di Blenio

La prima scelta alla quale sono confrontato riguarda il nome di dominio: dato il tema del sito scelgo il nome Sosto, che è la montagna simbolo di Olivone. L'estensione .net ha una motivazione molto semplice: all'epoca era più buon mercato rispetto a .ch o .com; ecco dunque sosto.net.

Nei primi due anni di vita il sito si presenta come un CMS (Content Management System) che presenta gite estive ed invernali in Valle di Blenio. In parte si tratta di resoconti di mie gite, ma buona parte dei contenuti sono tratti dalle guide del CAS sul Ticino.
Dal punto di vista informatico il sito è invece una "palestra", dove mi alleno sviluppando in PHP diverse pagine tra cui un guest book, la possibilità di commentare le gite, di inviare messaggi agli altri utenti, e così via.

sosto.net

Il Sosto, montagna simbolo di Olivone (Rivöi).

Conversione a blog

Nel 2005 mi rendo conto che il formato del sito ha un problema di fondo: troppe informazioni sono tratte dalle guide del CAS, cosa che crea problemi con i diritti d'autore. Oltre a ciò la comunità di utenti era diventata piuttosto numerosa e l'impegno per gestirla cominciava ad essere troppo grande. Da qui la decisione di convertire il sito in un blog con contenuti originali, prodotti da me.
I temi trattati restano essenzialmente invariati e riguardano sport di montagna, estivi ed invernali, in Valle di Blenio ed in generale in Ticino. Oltre a ciò, questo blog propone di tanto in tanto alcuni appunti di viaggio e riflessioni su temi tecnologici, in particolare riguardati il software libero.

Per navigare nei contenuti del blog, si possono usare il campo di ricerca testuale a destra della pagina (o in fondo alla pagina nella versione per dispositivi mobili), la ricerca basata sui tags oppure si può navigare cronologicamente usando i link in cima alla pagina. sosto.net tombstone

sosto olivone sosto rivoei sosto valle di blenio

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen