full screen background image

sosto.net - montagne del ticino
sosto.net blog - montagne del ticino

Ponte di Spada

Il Ponte di Spada collega la campagna di Sarone, frazione di Capriasca, con Sonvico, oggi diventato quartiere della città di Lugano. Questa passerella in legno che attraversa il fiume Cassarate, negli ultimi mesi è tornata a far parlare di sè in relazione ad un progetto di passerella ciclabile, che permetterebbe di collegare comodamente entrambe le sponde del fiume. Il ponte attuale, infatti, si raggiunge seguendo un sentiero a curve strette che obbliga a superare un dislivello di alcune decine di metri, rendendo questo itinerario cliclabile relativamente impegnativo.

clem blog image

Il Ponte di Spada collega i comuni di Capriasca e Lugano, attraversando il fiume Cassarate.

Il progetto di passerella ciclabile senza dislivelli sembra purtroppo destinato ad arenarsi a causa dei costi relativamente elevati che esso implica. Malgrado ciò, il sentiero del Ponte di Spada è percorribile con una mountain bike e resta un percorso interessante per spostarsi da un lato all'altro della valle del Cassarate.

Alcune domeniche fa, approfittando di un momento di sole dopo la pioggia, ho percorso a piedi questo sentiero, scattando alcune foto (vedi sotto oppure accedi alla galleria completa).

Sul lato destro del fiume, appena sotto la frazione di Sarone, si trova una piccola costruzione in rovina (forse una vecchia cantina) che, come testimoniano le foto, è stata probabilmente utilizzata di recente come rifugio di fortuna. sosto.net tombstone

ponte spada ponte spada verso sonvico rovina ponte spada rovina cantina direzione tesserete

coshomments
Vuoi lasciare un commento?


nome* (massimo 20 caratteri)

e-mail di contatto (non sarà pubblicato)

commento*

Per evitare lo spam, per favore copia questo codice:
security code


hastags

View all hashtags.

ricerca


galleries

Instagram
lclem.vsco.co
clemspace.ch gallery

archivio

maggio (1)
aprile (1)
marzo (2)

Archivio

articoli più letti

Perché sono contrario al ParcAdula

Via alta della Val Carassina

Cassarate, il fiume di Lugano

clemspace.ch

clemspace.ch

sosto.net - top of the page


cross sandwich resize fullscreen